Task

Automazione

Task Dynamic è specializzata nella creazione di automazioni standard e personalizzate per celle di piegatura e macchine laser di ogni formato, garantendo di coprire ogni aspetto produttivo. Dai sistemi di carico e scarico più semplici alle complesse automazioni customizzate, Task Dynamic è in grado di sviluppare l’automazione ideale per migliorare l’efficienza e la produttività di ogni processo.

La nostra squadra di esperti tecnici e ingegneri collabora strettamente con i clienti per comprendere appieno le loro esigenze specifiche e fornire soluzioni su misura. Utilizziamo tecnologie all’avanguardia e materiali di alta qualità per garantire prestazioni affidabili e durature nel tempo.

Con Task Dynamic, i nostri clienti possono contare su automazioni efficienti e altamente funzionali, progettate per ottimizzare la produzione e ottenere risultati di qualità superiore. Siamo orgogliosi di essere il partner ideale per chi cerca soluzioni di automazione all’avanguardia e personalizzate per la propria attività produttiva.

SERVER COMPACT
Il sistema Server Compact è un caricatore automatico per macchine laser di taglio lamiera 2D. Posizionato a cavallo del cambio pallet della macchina laser, consente di caricare in autonomia i singoli fogli di lamiera da un pacco, e scaricare i fogli lavorati. Il sistema viene fornito completo montato, ad esclusione dell’armadio elettrico a terra e le recinzioni e barriere di sicu-rezza.
Il sistema Server Compact è costituito da una struttura saldata, adibita ad ospitare sulle due baie di carico e scarico, rispettivamente il pacco di lamie-re grezze e di lamiere lavorate. Il sistema può funzionare in automatico cari-cando i grezzi e scaricando i lavorati fino a che la baia di carico ha grezzi da caricare, oppure la baia di scarico ha raggiunto il massimo pacco consentito. Il carico dei singoli fogli di lamiera avviene grazie ad una presa a ventose che separa il foglio dal pacco, e lo depone sull’elevatore a pettine. Quest’ultimo si occuperà di portare il foglio fuori ingombro dalle baie, scendere a quota cambio pallet del laser, e depositarlo sulle bandelle. L’elevatore a pettine successivamente si occuperà di recuperare il foglio lavorato dal laser, e de-positarlo sulla baia di scarico lavorati. Il sistema è dotato di tutti i controlli necessari per il pieno svolgimento delle azioni in automatico.

STORAGE SYSTEM
Magazzino per lamiera automatico formato 3000 x 1500 mm; struttura a una o più torri per X (numero pallet che serve al cliente) pallet; due navette di asservimento ad impianto robotizzato per carico scarico macchina laser e una navetta di carico scarico operatore con puntoni mobili.
L’impianto espleta la funzione di immagazzinare pacchi di lamiera di forma-to massimo 3000 x 1500 mm, disposti su pallet gestiti automaticamente dal CNC o manualmente dall’operatore. Un elevatore disposto centralmente alle due torri permette la movimentazione dei pallet dalla torre, verso le navette di asservimento e di carico scarico.
Il magazzino è dotato di sistemi di sicurezza meccanici che evitano: 1) la caduta dell’elevatore in presenza di guasti o mancanza di alimentazione, 2) la fuoriuscita dei pallet dalla torre se non in corrispondenza dell’intervento del trascinatore a bordo dell’elevatore. La struttura del magazzino è costituita da un robusto telaio in acciaio, capace di sostenere il massimo peso del materiale caricabile.

TOWER COMPACT
Il sistema implementa una cella di lavoro automatica per il taglio di lamie-ra piana, integrando alla macchina di taglio laser un sistema automatico di carico e scarico, che opportunamente interfacciato alla macchina laser sia in grado di compiere cicli di carico e scarico dei fogli di lamiera processati senza presidio umano.
Il carico automatico dei fogli avviene dalla baia predisposta, dove staziona il pallet con il pacco dei grezzi. Una presa a ventose seleziona il foglio sin-golo, un sistema di sfogliamento magnetico e pneumatico contribuisce ad evitare di caricare più fogli contemporaneamente. Un misuratore di spes-sore controlla l’effettiva presenza di un solo foglio. Il foglio viene rilasciato quindi caricato sul pallet della macchina laser. Lo scarico automatico del foglio lavorato avviene tramite presa a pettine, che preleva il lavorato della macchina laser e lo scarica sul pallet predisposto in baia di scarico.
I pallet caricati verranno movimentati verso il magazzino o la stazione di carico/scarico manuale.